Home » Servizi Seo Roma » Ottimizzazione SEO

Ottimizzazione SEO

Con il termine Ottimizzazione SEO si vuole indicare una serie di operazioni necessarie per rendere il nostro sito fruibile facilmente dai motori di ricerca (e dagli utenti).

Ottimizzazione in cosa consiste

Tecnicamente si va a lavorare all’interno del sito:

  • sulla struttura del sito
  • sui contenuti
  • sulla grafica
  • sul codice (se necessario)
  • Velocità
Ottimizzazione Seo a Roma con Mauro Madonna

Ottimizzare la struttura :alla base di ogni buon progetto Seo c’è la struttura, in che modo le pagine, gli articoli e le pagine devono essere organizzate.

Una cattiva struttura comporterà una spesa elevata del crawl budget che Google ci assegna con una conseguente perdita di posizionamenti in caso di schemi non chiari. La prima cosa da fare, è quella di rivedere interamente l’organizzazione.

Contenuti : il secondo passo è quello di valutare i contenuti, devono essere chiari ed esaurenti, non dobbiamo avere pagine o concetti doppi, al contrario,  dobbiamo spiegare in dettaglio cosa facciamo, cosa volgiamo e come contattarci. Se abbiamo  a disposizione video o immagine o documenti, sarà interessante inserirli.

Grafica : se parliamo Seo, dobbiamo anche ottimizzare la grafica, togliere tutto il superfluo, cose che si muovono, abbellimenti vari. Più è semplice e leggera è la nostra pagina, meglio sarà per l’utente e Google.


Codice : un bravo Seo, cerca e legge il codice, per capire le criticità, cosa e come il template mette i tag automatici , e, se necessario, si devono modificare.

Velocità : il sito deve essere veloce, sia desktop che mobile, dobbiamo lavorare sulle performance e cercare anche con soluzioni complesse, come Cache e CDN, di riuscire a migliorare anche questo aspetto. 

Ottimizzazione sito a Roma

Posso aiutarti ad ottimizzare il tuo progetto nel mio studio, ci possiamo organizzare con consulenze oppure con pacchetti di ore.

L’obiettivo è lavorare sul sito stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *