Home » Servizi Seo Roma » Posizionamento motori di ricerca

Posizionamento motori di ricerca

Cosa significa posizionamento sui motori di ricerca ? Si tratta di attuare delle operazioni per inserire il sito web su Google (possibilmente nella prima pagina),  in base a determinate parole chiave (  intenzioni di ricerca) accuratamente scelte.

Quali sono le operazioni

In realtà è un’attività molto complessa, vanno valutate molte cose prima di intraprendere delle azioni, prima tra tutte, l’analisi dei competitor e degli obiettivi da  raggiungere, senza un’attento studio non possiamo assolutamente cominciare nessun lavoro.

Ci sono settori molto competitivi, dove per arrivare nella prima pagina è necessario investire molto in tempo e soldi, per alcuni addirittura si parla di migliaia di euro e con piani annuali, è quindi fondamentale capire dove ci stiamo  infilando.

La struttura del sito

Sembrerà strano, dopo aver capito se è il caso di investire nel posizionamento sui motori di ricerca si parla della struttura del sito.

La struttura è importante perchè è quella che Google scansiona per capire  i contenuti, dalla struttura si capiscono le varie categorie, articoli, sezioni, più la struttura è chiara, più Google avrà piacere nello spendere il crawl budged che ha da dedicarvi.

Inoltre, se sarà chiaro per Google che è una macchina, un bot, sarà chiaro anche per un utente.

Posizionamento e User experience

La user experience, ovvero l’esperienza che l’utente riceve visitando il vostro sito dovrebbe essere il primo fattore da tenere in considerazione quando costruite un sito e volete posizionarlo.

Più un utente avrà piacere di navigare sul sito, più Google vi premierà, più contatti e conversioni riceverete.

Per migliorarla è necessario mettersi davanti al sito e andare a capire, pagina per pagina, cosa è possibile migliorare ( magari aggiungendo form di contatto, numeri di telefono cliccabili, banner (call to action).

I contenuti sono  importanti per Google?

Direi che senza dei buoni contenuti è meglio che non mettiate in piedi nessun sito. 

Oggigiorno il contenuto è The King , si intendono pagine scritte bene, professionali, che non devono pubblicizzare e basta ma devono spiegare, raccontare incuriosire anche con arricchimenti tecnici.

Keyword research e SEO on site

Scoprire le parole chiave di d’interesse, gli intenti di ricerca degli utenti,  valutare quali key sono transazionali, informative,  è un’operazione preliminare del  SEO on site.

Nel SEO on site andiamo a studiare come il sito comunica con Google, la velocità di caricamento , eventuali errori, contenuti duplicati, tag , effettuati con strumenti di analisi SEO e di crawling . 

Per Seo on site si intendono tutte le attività che possiamo effettuare nel sito web.


Aiutiamo il posizionamento con la Link building

La link building è l’attività più costosa del posizionamento sui motori di ricerca, si tratta di far crescere la nostra notorietà su determinati argomenti cercando siti web attinenti disposti a pubblicare e linkare i nostri contenuti.

Ovviamente bisogna studiare bene quando è il momento giusto per iniziare quest’attività e soprattutto bisogna affidarsi ad un professionista per non rischiare penalizzazioni.

Preventivo e costo posizionamento

Il preventivo deve essere deciso prendendo in considerazione tutto quello che ho elencato sopra quindi:

  • un costo iniziale per analizzare struttura, contenuti, user experience, competitor, e analisi seo
  • costo per Seo On site
  • costo per Link building

Di solito sono cifre mensili, e almeno per pacchetti di  6 mesi, altrimenti non ha senso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *