Home » Servizi Seo Roma » Posizionamento motori di ricerca

Posizionamento motori di ricerca

Cosa significa posizionamento sui motori di ricerca ? Si tratta di attuare delle operazioni per inserire il sito web su Google (possibilmente nella prima pagina),  in base a determinate parole chiave (  intenzioni di ricerca) accuratamente scelte.

Quali sono le operazioni

In realtà è un’attività molto complessa, vanno valutate molte cose prima di intraprendere delle azioni, prima tra tutte, l’analisi dei competitor e degli obiettivi da  raggiungere, senza un’attento studio non possiamo assolutamente cominciare nessun lavoro.

Ci sono settori molto competitivi, dove per arrivare nella prima pagina è necessario investire molto in tempo e soldi, per alcuni addirittura si parla di migliaia di euro e con piani annuali, è quindi fondamentale capire dove ci stiamo  infilando.

La struttura del sito

Sembrerà strano, dopo aver capito se è il caso di investire nel posizionamento sui motori di ricerca si parla della struttura del sito.

La struttura è importante perchè è quella che Google scansiona per capire  i contenuti, dalla struttura si capiscono le varie categorie, articoli, sezioni, più la struttura è chiara, più Google avrà piacere nello spendere il crawl budged che ha da dedicarvi.

Inoltre, se sarà chiaro per Google che è una macchina, un bot, sarà chiaro anche per un utente.

Posizionamento e User experience

La user experience, ovvero l’esperienza che l’utente riceve visitando il vostro sito dovrebbe essere il primo fattore da tenere in considerazione quando costruite un sito e volete posizionarlo.

Più un utente avrà piacere di navigare sul sito, più Google vi premierà, più contatti e conversioni riceverete.

Per migliorarla è necessario mettersi davanti al sito e andare a capire, pagina per pagina, cosa è possibile migliorare ( magari aggiungendo form di contatto, numeri di telefono cliccabili, banner (call to action).

I contenuti sono  importanti per Google?

Direi che senza dei buoni contenuti è meglio che non mettiate in piedi nessun sito. 

Oggigiorno il contenuto è The King , si intendono pagine scritte bene, professionali, che non devono pubblicizzare e basta ma devono spiegare, raccontare incuriosire anche con arricchimenti tecnici.

Keyword research e SEO on site

Scoprire le parole chiave di d’interesse, gli intenti di ricerca degli utenti,  valutare quali key sono transazionali, informative,  è un’operazione preliminare del  SEO on site.

Nel SEO on site andiamo a studiare come il sito comunica con Google, la velocità di caricamento , eventuali errori, contenuti duplicati, tag , effettuati con strumenti di analisi SEO e di crawling . 

Per Seo on site si intendono tutte le attività che possiamo effettuare nel sito web.


Aiutiamo il posizionamento con la Link building

La link building è l’attività più costosa del posizionamento sui motori di ricerca, si tratta di far crescere la nostra notorietà su determinati argomenti cercando siti web attinenti disposti a pubblicare e linkare i nostri contenuti.

Ovviamente bisogna studiare bene quando è il momento giusto per iniziare quest’attività e soprattutto bisogna affidarsi ad un professionista per non rischiare penalizzazioni.

Preventivo e costo posizionamento

Il preventivo deve essere deciso prendendo in considerazione tutto quello che ho elencato sopra quindi:

  • un costo iniziale per analizzare struttura, contenuti, user experience, competitor, e analisi seo
  • costo per Seo On site
  • costo per Link building

Di solito sono cifre mensili, e almeno per pacchetti di  6 mesi, altrimenti non ha senso.

2 commenti

  1. Buongiorno Mauro,
    bella panoramica sul lavoro di posizionamento sui motori di ricerca. Breve ma dritto al punto per spiegare anche ai principianti come funziona l’attività SEO.

    Buon lavoro,
    Federico Magni (aka SEOProf)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *