Analisi Competitor visite – Confronto

Analisi Competitor  visite – Confronto :

in questo approfondimento settimanale, mi sono dedicato ad un caso specifico, prendere un sito specifico che parla di wordpress e compararlo ad un altro molto presente nel web. Sembra una cosa banale ma è importantissima dal punto di  vista seo.

Perchè mettere a confronto 2 siti è importante

quello che molti non fanno, è studiare la concorrenza, capire come si muove, come si  evolve o decresce. Nella mia carriera mi sono capitate poche richieste di questo tipo, ma al contrario dovrebbe essere la prima cosa da fare.

Se vediamo una impennata di di traffico o di key da parte del concorrente vuol dire che sta investendo, facciamo 2 conti, sto avendo meno visite o contatti proprio a seguito di questa impennata?

Uscire dal proprio ego

il problema principale è quando siamo pieni di ego e rifiutiamo ogni tipo di confronto a priori perchè secondo noi non c’è confronto. Quindi magari offriamo il servizio migliore, il prodotto migliore, o abbiamo il sito migliore del mondo dal punto di vista grafico e quindi non ci servono termini di paragone.

Analisi siti a confronto

analisi competitor wordpress
analisi competitor wordpress

Questo è il risultato della mia ricerca seo, ho messo in confronto il sito wordpress roma, è un sito appena nato, animato da tanta buona volontà e il sito sos wp, molto famoso per gli articoli che scrive.

Come possiamo vedere, il primo sito, wordpress roma, nemmeno si vede nel grafico, sviluppa solo 6 visite al giorno e il sito sos invece circa 32.000.

Come leggere bene il risultato di una comparazione di domini

Molti si fermerebbero qui, ma un Esperto SEO va sempre in profondità, vediamo infatti che il primo ha circa 63 key nelle prime 5 pagine, il secondo 14. 000. Ora, se il secondo con 14000 key sviluppa 32000 visite ha un rapporto di almeno 1 key = 2 pagine, questa proporzione non esiste nel primo sito.

Da questa analisi viene fuori che oltre la disparità di contenuti, abbiamo anche una grande disparità di qualità perchè il rapporto key/pagine è nettamente a favore di sos.

La distribuzione delle key nel sito

scendendo sempre di più nel profondo, abbiamo che sos ha la maggior parte di key piazzate in prima pagina, e mano a  mano si spalmano nelle restanti 5. Questo è un indice molto importante, vuol dire che il sito è ben visto da Google il quale posiziona quasi tutto quello che scrive nella serp.

Conclusioni

In questa analisi abbiamo visto che sos wp è ottimamente posizionato, fa molte visite, il rapporto key/pagine è invidiabile. Il sito wp non ha quasi senso di esistere.

Qualcuno potrebbe dire che sos si concentra maggiormente nel traffico scrivendo articoli e che wordpress roma non fa la stessa cosa ma offre servizi locali. Bene, il concetto da spiegare al cliente è che siamo d’accordo che si tratta di due siti leggermente diversi, anche se entrambi alla fine offrono consulenza a pagamento ma bisognerebbe incrementare almeno il rapporto key/pagina ed aumentare il traffico.

Cosa manca in questa analisi?

Manca ovviamente tutto, dovremmo analizzare un mare di cose, come backlink, usabilità , approccio, CTA…insomma una serie di cose, ma state sicuri che già questo apre gli occhi al vostro ego e a quanto invece bisogna lavorare.

Commenti?

Analisi Competitor visite – Confronto
5 (100%) 1 vote

Spread the word. Share this post!

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Marketing SEO

Hai bisogno di un consulente SEO professionale?
Studiamo una strategia: contattami 3398993565