La seo è Morta ? Sicuri?

La seo è Morta ? Sicuri?

Avete conferma anche voi che la Seo sia morta?

seo è morta? Sicuri?
seo è morta? Sicuri?

Questa mattina, mi chiamano per un preventivo riguardante un restyling grafico su un sito Web in WordPress. Come spesso accade, parliamo un pò anche dei contenuti, della struttura, degli obiettivi ed infine al tipo di marketing. A questo punto mi viene detto che il cliente utilizza solo le campagne pubblicitarie perchè la Seo è morta .

E’ morta la SEO di 5 anni fa.

Ciò che  è morto, è il metodo con cui si faceva SEO 5 anni fa, ora sono cambiate tantissime cose. L’algoritmo di Google è sempre in continuo sviluppo, al contrario di alcuni anni fa in cui era tutto più semplice.

C’è da dire, che tutti i Webmaster SEO hanno un proprio cocktail di nozioni  che applicano per sviluppare il proprio piano di lavoro, ovviamente alcune cose sono comuni a tutti, quelle riguardanti la seo morta erano :

  • tag h1 in prima posizione
  • tag h2 in seconda posizione
  • immagini rinominate con la key principale
  • un testo lungo 300 parole
  • e… alcuni link con pagerank alto

Questo era il passato, chi sapeva solo questo e non si è evoluto è rimasto con la seo, cioè  morto professionalmente o vi dice che la SEO è morta così magari indirizzate le vostre energie solo su campagne a pagamento.

La nuova SEO

Siamo arrivati ad un punto, oggi, in cui noi tutti professionisti SEO dobbiamo conoscere moltissime nozioni per arrivare ad avere un buon risultato. Tante nozioni, vuol dire tanto lavoro, e in continua evoluzione, anche di mese in mese. La seo è Morta ? Sicuri?

Un esempio? Vi ricordate le immagini di chi scriveva gli articoli che apparivano sulla ricerca di google? Bene, tutti noi a mettere codici snippet e a creare profili social, dopo 2-3 anni, tutti a toglierle perchè Google le aveva eliminate.

La geo localizzazione

il dramma… non più ricerche globali, ma risultati di ricerca  geo localizzati in base a dove l’utente digita l’informazione. Su questo scoglio, alcuni hanno abbandonato. Se cercavo trucco permanente, in qualsiasi parte d’Italia mi trovavo, avevo lo stesso risultato, adesso invece è in base a dove lo sto cercando. Questo a portato ad un lavoro SEO non più su scala globale ma geolocalizzato e per farlo, c’è tutto un mondo da studiare.

I contenuti piacciono davvero agli utenti?

Vi ricordate il testo di 300 parole e anche se non avevano assolutamente senso avevo comunque il mio articolo posizionato? Dimenticatelo, non contano più le parole ma quello che c’è dentro, se il sito è interessante, quindi l’indice di rimbalzo, il tempo sul sito e le pagine viste sono fondamentali.

E’ ancora possibile fare SEO ?

Ma certo che è possibile, solo che alcune cose devono essere riviste:

  • SEO è conveniente farlo se geo localizzato
  • Non è possibile avere lo stesso risultato da ogni parte d’Italia
  • Il budget rispetto a 5 anni fa deve essere rivisto
  • il seo deve essere pianificato con key specifiche
  • cercare professionisti che siano sempre aggiornati sulle tecniche SEO

Tu hai un sito web o sei un esperto SEO ? Vuoi dirmi la tua opinione?

La seo è Morta ? Sicuri?
3 (60%) 2 votes

Spread the word. Share this post!

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Marketing SEO

Hai bisogno di un consulente SEO professionale?
Studiamo una strategia: contattami 3398993565